Insegnanti

Per l’edizione 2022 gli insegnanti sono Riccardo Meneghini e  Caterina Mocciola

Riccardo Meneghini

Riccardo, Trentino di Nascita, nel 2001 frequenta l’ “Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia” sotto la direzione artistica di Carolyn Carlson.
Entra a far parte di “Transitions” al Laban Centre di Londra (2001/2002), conseguendo il diploma in Performance con merito.
Ha lavorato con coreografi come Russell Maliphant, Carolyn Carlson, Janet Smith, Malou Airaudo, Rui Horta, Didi Veldman, Kim Brandstrup, Arthur Rosenfeld e compagnie tra cui Scottish Dance Theatre, DV8 Physical Theatre in un progetto di ricerca, Company Chameleon, CCN Robuaix e Balletto Teatro Torino, Arearea, esibendosi in prestigiosi teatri quali: Bolshoi Theatre (Mosca), Sadlers Wells (Londra), National Theatre de Chaillot (Parigi).
Negli anni sviluppa una propria visione coreografica, lavorando come performer, insegnante e coreografo freelance sviluppando un grande amore e comprensione del corpo umano in tutte le sue meraviglie e complessità. Il suo lavoro è stato più volte sostenuto in passato dall’Arts Council England e dalla Provincia Autonoma di Trento. Le sue creazioni contengono spesso musiche originali, tra i più stretti collaboratori il cipriota Demetris Zavros, l’inglese Jered Daniel Sorkin e il connazionale Marco Melia.
Riccardo insegna a livello internazionale in diverse piattaforme. Negli ultimi 20 anni ha insegnato corsi di tecnica, corsi di movimenti creativi, corsi di improvvisazione e workshop di composizione. Questi sono rivolti a ballerini professionisti, dilettanti, adulti, bambini, GCSE, e a programmi di danza e disabilità.

Riccardo è stato nominato docente di danza contemporanea presso la Northern School of Contemporary Dance nell’anno 2006/2007 , tornando come insegnante ospite negli anni. Ha inoltre insegnato in istituti come Rotterdam Dance Academie (Codarts), The Place London, Millennium2000 (Londra), Fondazione Bartolomei (Roma), Daf Dance Arts Faculty (Roma), Contemporary Mood (Firenze) , CID Rovereto (Italia), Accademia Nico Pepe (Udine), all’ Accademia Nazionale di Roma ed è stato invitato a condurre  classi  di Danza Contemporanea alla Biennale di Danza di Venezia per il College DanzaBiennale College – Danza 2021, diretto da Wayne McGregor; e festival come: Freiburg Contact Improvisation festival, Trentino Danza Estate, Contact Festival Dartington (UK), Thailand Contact Festival, e a compagnie professionali come Skanes Dansteatre, Balbir Singh Dance Company, Phoenix Dance Theatre e Carolyn Carlson Company con cui collabora da poco più di 13 anni. Con quest’ultima al momento sono in scena con “The Tree”,  nuova creazione terminata a gennaio 2021, con “Crossroads to Synchronicity” (2017) e  “The Seventh Man”, quest’ ultimo é un solo , creazione (2019) per Riccardo Meneghini firmata Carolyn Carlson. 
E’
 inoltre coinvolto in un processo di creazione collaborativa con il Festival Alps Move con spettacoli che si terranno a ottobre.
Sito web: Riccardo Meneghini
Video di Riccardo: Hero

 

_______________________________________

Caterina Mocciola

Danzatrice, insegnante, performer e linguista Italiana di nascita, nei primi anni del 2000 si trasferisce in Australia dove incontra la Contact Improvisation che, come per molti altri, una volta incontrata le ha cambiato la vita radicalmente. I suoi studi e la pratica la portano nel 2009 ad imbarcarsi in un sabbatico intorno al mondo dedicato allo studio della danza, che ha inizio ad Earth Dance con l’intensivo di Nancy Stark Smith, portandola poi a studiare con numerosissimi insegnanti in Argentina, Europa e Russia.

Ph Cristina Crippa

Ritornata in Australia nel 2009 fonda la Sydney Sunday Jam, la Community Jam come piattaforma per condividere, con la comunità di nascita, ciò che ha raccolto nei suoi studi indipendenti. Comincia ad insegnare regolarmente, a produrre seminari, a facilitare Underscore e piattaforme per coreografi indipendenti. Continuando ad approfondire sia la CI sia discipline quali, BMC, Body Weather, Feldenkrais, Kung-Fu, teatro fisico e danza contemporanea grazie anche al supporto di Critical Path – Sydney Choreographic Center, che dopo anni di studio le commissiona l’organizzazione de “The Symposium on Improvisational Practices”. Nel 2012 viene invitata da Nancy S. Smith all’Extended Underscore Research” presso la Roehampton University of London per un periodo di ricerca sull’Underscore con un gruppo di facilitatori internazionali. Da quel momento l’Underscore è diventato una parte fondamentale del suo lavoro sia come insegnante, sia come performer. A livello performativo ha collaborato con compagnie australiane quali De Quincy & Co, the Improvisation Exchange, Martin Del Amo, Strings Attached, e con l’artista visiva Lisa Roberts e il suo progetto sul cambiamento climatico Living Data, che ha l’intento di rendere accessibile la ricerca scientifica ad un pubblico di non addetti ai lavori, in collaborazione con il Climate Change Cluster della University of Technology of Sydney.
Nel 2015 si trasferisce a Berlino dove insegna regolarmente presso il Tanzfabrik, il Marameo Proberaum, diventa co-fondatrice del Berlin Underscore Group. Oltre all’Australia e la Nuova Zelanda, il suo lavoro come insegnante viene portato in numerosi paesi in tutto il mondo: Germania, Spagna, Francia, Polonia, Inghilterra, Russia, Ucraina, Israele, Giappone presso festival, università e intensivi.
Nel 2017 finalmente ritorna in Italia, dove co-organizza ECITE Italy. La vita si regolarizza sull’Appennino Tosco Emiliano dove la danza comincia a coesistere con gli animali. Contribuisce alla traduzione verbale e scritta di seminari (fra gli altri Nancy Stark Smith, Joerg Hassmann, Martin Keogh, Nita Little), libri, articoli legati alla CI ma anche ad altre forme di danza, come BMC e Danceability. Al momento lavora come traduttrice ed intereprete per il corso di formazione in Laban Bartenioff Movement Analyst.
Collabora con diverse realtà italiane fra le quali Corpoetica, Spazio Nu e Spazio Seme dove dal 2017 è la co-facilitatrice del Global Underscore.